Cittadinanza e costituzione

Ritratto Di Emilio

SkyArte Italia



EMILIO ISGRÓ Il cristo cancellatore

riflettere sulla costituzione a partire dall'arte



La Costituzione cancellata

Cultura

complesso delle conoscenze relative ad una particolare disciplina (ad es. la cultura letteraria o la cultura storica), che attraverso lo studio e l’esperienza vengono acquisite dall’individuo entrando così a far parte del suo patrimonio intellettuale.

Ricerca scientifica e tecnica

l’insieme degli studi delle indagini condotte con metodo scientifico per ampliare il campo delle materie e dei fenomeni conosciuti, anche attraverso l’individuazione e la messa a punto di tecniche particolari per l’utilizzazione delle risorse disponibili ed il soddisfacimento dei bisogni umani.

Paesaggio

Il concetto di paesaggio non può essere assunto semplicemente nel suo senso comune di “bellezze naturali” e “panorama”, ma nel più ampio significato di ambiente naturale.

Sentenza 151/1986

CORTE COSTITUZIONALE della REPUBBLICA ITALIANA

La promozione della conoscenza e la tutela del patrimonio artisticosono:

"primarietà del valore estetico-culturale che non può essere subordinato ad altri valori, ivi compresi quelli economici"


Carlo Azeglio Ciampi 5 maggio 2003

"la presenza dell'articolo 9 tra i "principi fondamentali" della nostra comunità offre una indicazione importante sulla "missione" della nostra Patria, su un modo di pensare e di vivere al quale vogliamo, dobbiamo essere fedeli. La cultura e il patrimonio artistico devono essere gestiti bene perché siano effettivamente a disposizione di tutti, oggi e domani per tutte le generazioni. La doverosa economicità della gestione dei beni culturali, la sua efficienza, non sono l'obiettivo della promozione della cultura, ma un mezzo utile per la loro conservazione e diffusione"

Garantire la Costituzione...

significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro.Significa riconoscere e rendere effettivo il diritto al lavoro.Significa promuovere la cultura diffusa e la ricerca di eccellenza, anche utilizzando le nuove tecnologie e superando il divario digitale.

Significa amare i nostri tesori ambientali e artistici.

Significa ripudiare la guerra e promuovere la pace. Significa garantire i diritti dei malati.Significa che ciascuno concorra, con lealtà, alle spese della comunità nazionale. Significa che si possa ottenere giustizia in tempi rapidi. Significa fare in modo che le donne non debbano avere paura di violenze e discriminazioni.Significa rimuovere ogni barriera che limiti i diritti delle persone con disabilità.Significa sostenere la famiglia, risorsa della società.Significa garantire l'autonomia ed il pluralismo dell'informazione, presidio di democrazia.Significa ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti che settanta anni fa liberarono l'Italia dal nazifascismo.Significa libertà. Libertà come pieno sviluppo dei diritti civili, nella sfera sociale come in quella economica, nella sfera personale e affettiva.

Emergenza cultura. Salviamo l’articolo 9

Roma, 7 maggio 2016

Noi – cittadini italiani, donne e uomini impegnati con il nostro lavoro, stabile o precario, a produrre e diffondere cultura, membri delle associazioni professionali e delle associazioni per la tutela, studentesse e studenti delle università e delle scuole – denunciamo che «il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione» (art. 9 Cost.) sono oggi in gravissimo pericolo.”

Articolo 9 della costituzione

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

la funzione educativa dei monumenti

Tommaso Montanari


presentazione del libro

Arte:una storia naturale e civile

Salvatore Settis e Tommaso Montanari


APPROFONDIMENTO


Per chi volesse approfondire è possibile seguire l'intera conferenza del prof. Settis e del prof. Mantanari