L' Architettura Romanica
Richiesta: individuate, anche con l'aiuto del testo, le caratteristiche distintive dei differenti esempi di Romanico in elenco in questa pagina ( riporta le tue considerazioni trascrivendole sul quaderno)
L'architettura romanica e la necessità di una nuova arte
«Pareva che la terra stessa, come scrollandosi e liberandosi dalla vecchiaia, si rivestisse tutta di un candido manto di chiese» (Raoul Glaber, Storie dell’Anno Mille, 1030)
Gli edifici religiosi oltre alla naturale destinazione assumono progressivamente anche quella di luogo laico di riunione, della vita civile ed economica delle rinnovate città. Tutto questo rende più che mai necessaria la costruzione di chiese nuove e sempre più capienti. L’architettura romanica, nonostante le molte espressioni con cui si manifesta, risponde a tale esigenza in modo sostanzialmente unitario.
Pur se il termine Romanico è legato al termine Romano, per alludere all'origine della nuova arte non possiamo riscontrare una sostanziale differenza che distingue il Romanico dall'arte romana o Tardo Antica.
Se l’arte romana, in quanto espressione di un forte potere centrale, era sostanzialmente unitaria in ogni parte dell’impero, quella romanica presenta caratteri assai mutevoli e differenziati.
Riprendete i contenuti principali relativi all'architettura Romanica (già affrontati in precedenza) dal PDF sull'arte romanica settentrionale (dalla slide 2 alla 22)
Riprendete i contenuti principali relativi all'architettura Romanica (già affrontati in precedenza) dal PDF sull'arte romanica meridionale
Schema della chiesa Romanica
Utilizza lo schema per comprendere meglio spazi ed elementi architettonici che distinguono la Chiesa Romanica
Opere da prendere in esame:
Basilica di Sant'Ambrogio a Milano
Cattedrale di San Geminiano a Modene
Basilica San Marco a Venezia
Basilica San Miniato al Monte, Firenze
Cattedrale Santa Maria Assuta, Campo dei Miracoli, Pisa
Basilica San Nicola a Bari
Duomo di Monreale, Palermo