le arti figurative Romanica

Richiesta: elenca sul quaderno, le caratteristiche principali delle due opere proposate, provando a recuperare aggettivi, parole chiavi, o semplici e brevi definizioni che incarnino la scultura romanica

le arti figuritive romaniche: focus sulla scultura

Dopo il Mille anche la scultura conosce una rapida e generalizzata rinascita in tutto il territorio europeo. Questo fenomeno appare ancor più significativo se si considera che, escludendo rare riprese bizantine e carolinge, le ultime esperienze scultoree di un certo rilievo risalivano addirittura all’età romana imperiale. Come l’architettura, anche la scultura romanica assume caratteristiche diverse in relazione alle varie aree nelle quali si sviluppa e alle tradizioni a cui si riallaccia. Già alla fine dell’XI secolo, comunque, essa arriva a elaborare un linguaggio del tutto nuovo e autonomo. Con tale linguaggio, pur attingendo indirettamente al repertorio tardo-antico e all’arte plebea in particolare, si cerca di rispondere in modo adeguato alle esigenze artistiche della nuova società del tempo. Inizialmente (e ancora per tutto il corso del XII secolo) scultura e architettura sono fra loro legate in modo pressoché indissolubile.

9a arte romanica 11.12.51.pdf


Recupera i principali contenuti sulla pittura e la scultura romanicadal PDF sull'arte romanica settentrionale (dalla slide 23 alla 31)



Di seguito trovate due video per approfondire l'opera di Wiligelmo Benedetto Antelami

PER VISUALIZZARE IL VIDEO è NECESSARIO ACCEDERE CON IL VOSTRO ACCOUNT ZANICHELLI